Home News Punto meritato contro l’Efebo.

Punto meritato contro l’Efebo.

E-mail Stampa PDF

DSC 0175_640Partita piacevole e dai più volti quella che vedeva opposto domenica l'Erice Entello alla formazione della Compro Oro a Peso d'Oro Castelvetrano capitanata da Gabriella Priulla. Motivazioni opposte per le due compagini. La squadra ospite infatti, quarta in classifica, veniva a Trapani a caccia di punti utili per rimanere agganciata al trio di testa. L'Erice Entello invece fa parte di quel gruppo di squadre, raccolte in un solo punto, che cercano di tenersi a debita distanza da un terzultimo posto che scotta poiché varrebbe la retrocessione. Motivo di attenzione e curiosità era anche l'esordio sulla panchina della squadra di casa del tecnico marsalese Gaspare Viselli, subentrato alla guida tecnica della prima squadra da appena due settimane. Insomma, gli ingredienti per assistere ad un incontro interessante c'erano tutti e sul parquet del Geometra le protagoniste in campo non hanno smentito le attese. Le ragazze del Castelvetrano subiscono subito l'avvio arrembante dell'Entello che,

voglioso di mettersi alle spalle una serie di prestazioni incolore, inizia il match con una concentrazione ed un piglio difficilmente visti dall'inizio del campionato. Marchio di fabbrica del nuovo corso Viselli é la difesa cui non a caso il nuovo tecnico ha dedicato fin dal suo arrivo a Trapani un'attenzione meticolosa. Trova spazio nel sestetto iniziale Mariapia Gianquinto, atleta "evergreen" che da ordine ed equilibrio al reparto arretrato. L'Entello rende difficile la vita alle bocche da fuoco avversarie che sembrano avere le polveri bagnate. Finisce 25-19 e senza troppi affanni portiamo a casa il primo set. Chi ben comincia é alla metà dell'opera, si sa, ma nessuno si fa illusioni. Castelvetrano é una tigre ferita e le sue attaccanti, tecniche e potenti, possono far male in qualsiasi momento. La reazione della squadra ospite non tarda ad arrivare e la Compro Oro comincia a macinare punti e gioco martellando la nostra ricezione con battute velenose. Le certezze acquisite nel primo parziale cominciano a scricchiolare e secondo e terzo set sono appannaggio delle nostre avversarie (19-25; 18-25). Nonostante lo svantaggio però non demeritiamo. Teniamo bene il campo ed é vero quello che Mister Viselli dice in panchina: "almeno un punto ce lo meritiamo ragà, non credete?!?". Il gruppo é fiducioso, c'è convinzione nei propri mezzi. Tutte le atlete iscritte a referto danno il loro apporto e si rendono utili alla causa rispondendo “Presente!” ogniqualvolta il tecnico lo ritiene necessario, compresa la Minore che si è inserita nel gruppo da una settimana. Il quarto set é l'ultima spiaggia per provare a rimettere in piedi la partita. Adesso o mai più. E l'operazione riaggancio riesce a meraviglia. Battiamo in modo efficace, siamo ben posizionati a muro e difesa sulle loro traiettorie d'attacco e le nostre schiacciatrici mostrano la cattiveria giusta. Vinciamo il parziale (25-17) e ci giochiamo tutto al quinto. Il tie break è sempre un terno al lotto che di solito vince chi ha più birra in corpo e nervi saldi. Tra le fila avversarie i posti quattro fanno valere il loro tasso tecnico e Binaggia é un pericolo costante al centro della rete. Le speranze di un successo in rimonta si spengono presto in casa Entello e l'esito del tie break prende la strada di Castelvetrano. Il finale recita 9-15 per la squadra di Santo Scaglione.
In sintesi comunque un buon punto portato a casa ed una buona prestazione delle gialloblu che hanno dimostrato di essere una squadra in crescita. Mentalità ed approccio sono stati quelli giusti. Tanto lavoro mirato ci attende ancora in palestra ma la sensazione emersa domenica é che la strada imboccata sia quella giusta. Sarà il campo, come sempre, ad esprimere il suo verdetto già dalla prossima partita che ci vedrà impegnati in trasferta sabato a Palermo contro Pomaralva.

Erice Entello vs Compro Oro a Peso d’Oro Castelvetrano 2-3 (25-19/ 19-25/ 18-25/ 25-17/ 9-15)

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 23 Febbraio 2015 15:58 )  

Ultime notizie

I più letti

Video